La colonna vertebrale è costituita da 33 vertebre ed è divisa in quattro segmenti o tratti: cervicale, dorsale, lombare e sacro-coccigeo.
La vertebra è costituita: corpo, un processo spinoso posto posteriormente, e da due processi trasversi a sviluppo laterale.
Esse delimitano un canale detto canale vertebrale all’interno del quali si trova il midollo spinale.
La forma delle singole vertebre varia in relazione al tratto considerato; questo in considerazione anche al diverso ruolo svolto da ogni segmento della colonna e dalle possibilità di movimentazione dello stesso.
Le vertebre di maggiore dimensioni si trovano a livello lombare, dal momento che devono sostenere pesi maggiori (l’intero peso corporeo a cui si aggiunge la componente di gravità); Le vertebre lombari sono sottoposte a forze più rilevanti rispetto agli altri tratti ed infine sono dotate di maggiore mobilità.
Le vertebre sono separate le une dalle altre dal disco intervertebrale che è costituito da due porzioni: una esterna, detta annulus fibroso, formato da lamelle concentriche ed una interna, detta nucleo polposo, costituito da acqua e proteoglicani.
Il nucleo polposo svolge un importante ruolo di ammortizzatore fra le due strutture ossee ed è in grado di distribuire le forze prodotte lungo tutta la superficie del corpo vertebrale.
Il nucleo polposo è fisiologicamente contenuto e delimitato dall’annulus.